Ci sono cose che non passano mai del tutto, cose che cambiano nel corso del tempo ma che restano per sempre. Possono vivere in un ricordo e trovare nuova vita attraverso le mani di chi, quel ricordo, lo tiene sempre vivo nella mente e soprattutto nel cuore...come quello legato a mia nonna ed alla sua mania per i centrini, li vedeva bene ovunque, anche in bagno, sotto ogni monile,anche il più piccolo, il più insignificante dei soprammobili! Ogni tanto ne tirava fuori uno dalla tasca della vestaglia come un prestigiatore, e individuando un angolo della casa, per i suoi gusti troppo spoglio, ne piazzava subito uno con sua grande soddisfazione!
Se in passato quei centrini erano per me sinonimo di kitsch, oggi si rivestono di quella patina magica che svela, non solo ai miei occhi, ma anche a quelli delle giovanissime le potenzialità di utilizzo legate a quelli che non vengono più comunemente chiamati "centrini", ma più chiccosamente con il termine inglese "doilies". Naturalmente io non faccio testo, perché li ho sempre adorati, forse per via di mia nonna e di mia madre che mi hanno "nutrito" di quello che alla fine era solo pseudo kitsch, e che invece, oggi è considerato super chic!
... Guardare per credere!...
è vero queste meraviglie non hanno età,io le trovo decisamente romantiche con quell'aria un pò retrò e ultimamente mi riscopro a spargerli per casa nei punti giusti per creare l'angolino dei miei sogni....
RispondiEliminaciao
giovanna
Ah tesoro....anche mia nonne metteva centrini di uncinetto ovunque...e devo dire che per un periodo li ho fatti anche io.... :) Se vuoi possiamo ricominciare insieme, tempo permettendo, a farli, così, per rinnovare la traduizione.... :)
RispondiEliminaBellissime foto, e bellisimo post. tvb
V
sono adorabili e molto versatili nel loro utilizzo....brava proprio un bel post un abbraccio lory
RispondiEliminaanche mia nonna mette centrini ovunque...che quando devi togliere la polvere sono un pò una scocciatura!!! :P
RispondiEliminabel post! baci
http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/
Fino a poco fa...anche io percepivo i "centrini" come antichi! Invece oggi li adoro...la mia anima romantica è uscita fuori!!! ;)
RispondiEliminaBuona giornata!
Tiziana
Quante idee favolose!
RispondiEliminaAh che bello! Hai rispolverato in me ricordi della mia bisnonna tanto profondi da farmi quasi scappare una lacrimuccia! ...Bei tempi, mi sembra di risentire anche i profumi...
RispondiEliminaCiao e grazie per questo attimo di emozione!
Ciao
Federico
Semplicemente stupendi!
RispondiEliminaTroppo belli, hanno una marcia in più, un'aria decisamente vintage!
RispondiEliminaUn bacio
Marica
Queste immagini sono una più bella dell'altra!!!
RispondiEliminaBacio
Ilaria
Pensa che io invece li odiavo! Non potevo proprio vederli! Adesso invece sono cambiata parecchio e mi piacciono eccome!incredibile come si cambia!
RispondiEliminaBaciotti
Stefy
These are interesting post and you have a great blog! please check out my blog and follow if you like, I promise to do the same for you! xx www.lovejoice.blogspot.com
RispondiEliminaChe bella l'immagine con le lucine bianche!
RispondiEliminaE' vero i centrini stanno proprio tornando ... per fortuna!
Grazie per essere passata da me e per il tuo commento!! Non sai che piacere fa vedere che al di la del pc c'è qualcuno!!
RispondiEliminaHo commentato questo post perche ho notato che alcune di queste immagini fanno parte delle mie board su pinterest!!! ... devo dire che abbiamo già qualcosa in comune!!! :))
A presto,
Donatella!