Shabbyfreak    
DIY     decor     La mia vita      Matrimoni

mercoledì 21 marzo 2012

Tempo di Arte... nel tempio dell'arte.


Buongiorno a tutti! Spero che il sole risplenda su di voi, dovunque vi troviate! Qui nel Lazio è esplosa una bellissima giornata, nonostante ieri minacciasse di piovere, anzi, nonostante qualche goccia di pioggia sia caduta, lasciando spazio però, subito dopo, soltanto ad un cielo plumbeo che mi ha ricordato un malinconico panorama londinese che mi è capitato di ammirare alcuni anni fa, e che mi fa pensare ai pittoreschi  paesaggi di Constable e Turner...
Chiudo questa romantica parentesi, senza però abbandonare il tema "arte", sono infatti molto felice ed orgogliosa di farvi sapere che dal 2 aprile comincerò i miei corsi di "storia dell'arte" in collaborazione con uno dei miei negozi locali preferiti: http://www.cavalierivernici.it/ .

Henri de Toulouse-Lautrec, "La Toilette" 1896,  "Il bacio"  1892

 "Cavalieri" è un negozio che, per chi come me, è amante delle belle arti e del "fai da te", è una vera fucina di ispirazione. Al suo interno potete trovare  tutto ciò di cui avete bisogno, dagli acquerelli, ai colori per il legno, dalle cornici alle tele di ogni forma e dimensione, dalle stupende lampade tiffany, ai prodotti per il restauro... Ogni volta che varco la soglia del negozio è come se mi immergessi in un fantastico  mondo, entro in quella che è la mia dimensione ideale e non vi nascondo che rimango lì per ore. Fortunatamente c'è chi me lo permette: il simpaticissimo Fabio, che con  grandissima pazienza  mi  sopporta mentre io, indisturbata, gironzolo tra gli scaffali, curiosando e  respirando l'odore di trementina che sprigiona da ogni angolo del locale.

Henri de Toulouse-Lautrec, "Jane Avril" 1891 " La clownesse Chau-u-Kao au Moulin rouge" 1895

Fabio è subentrato alla gestione del negozio, fondato dalla sua famiglia nel 1948, e con la sua esperienza riesce a mandare avanti tutto da solo, conciliando  gli importanti impegni che il negozio comporta, con la voglia di crescita ed innovazione. E proprio dall'esigenza di crescere e trasmettere conoscenza  artistica  anche all'interno di una piccola città come la nostra, nasce il progetto dei corsi, che prevede un ampio ventaglio di discipline, tra cui anche la storia dell'arte appunto  e tecniche decorative all'avanguardia  come lo shabby chic per esempio, le due attività di cui mi occuperò personalmente, non vedo l'ora! I corsi di storia dell'arte cominceranno il 2 aprile e sono molto molto contenta e soddisfatta di poter mettere finalmente a frutto tutto il lavoro teorico portato avanti nell'ambito dell'università...

Pablo Picasso, "Les bagneuses" 1918, "Les bagneuses" 1920.


                           "I colori come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni." 


Pablo Picasso, "Maternità" 1963, "Due donne che corrono sulla spiaggia" 1922

...Buona giornata...

20 commenti:

  1. Che bello Manu!
    Per me e la mia famiglia quel negozio per molti anni è stato quasi una succursale di casa nostra.
    Sono molto felice per te, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che bello Manuuuuu spero di riuscire a venire, mi farebbe così piacereeeeeee

    RispondiElimina
  3. Ma quante belle novità in questo inizio di primavera! Hai ragione di essere orgogliosa!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni carissima! Sono proprio contenta per te! Sarà un successo, ne sono certa, perché sei chiarissima quando parli di ciò che ti appassiona!

    RispondiElimina
  5. Ciaoo :) davvero interessante il tuo blog mi piace molto e complimenti per la collaborazione :) io adoro l'artee e soprattutto dipingere :) se ti va passa da me cosi ci possiamo seguire a vicenda :)un bacione
    http://www.beautyandnail.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Bellooo!!! sono felicissima per te Manu!!
    I tuoi "allievi" non potranno che apprendere tanto,ke tue lezioni quì sul blog sono chiarissime e mai noiose quindi andrà super bene.
    Un grosso bacione!!!
    Fede

    RispondiElimina
  7. Si percepisce la tua preparazione, oltre alla passione per gli argomenti che andrai a trattare. Brava!
    Ciao.silvia

    RispondiElimina
  8. Bellissima notizia, é vero quante belle notizie tra i blog, tante donne che seguono i loro sogni e le loro passioni, magnifico! Un bacione Barbara

    RispondiElimina
  9. Complimenti Emanuela e tanti auguri per le lezioni che terrai, dalle tue parole si sente tutto l'entusiasmo che ci metti e la passione nel trasmetterlo anche agli altri.Quando passo di qui imparo sempre qualcosa ed è per questo che prima o poi ci torno.
    Maddalena

    RispondiElimina
  10. Wow anche noi vogliamo un Cavalieri qui da noi !!!!! Che sogno !!! Davvero complimenti per il blog ! E stato un piacere passare !

    RispondiElimina
  11. Sorprendete il tuo blog! Ti seguo ....

    RispondiElimina
  12. Grazie per la tua visita! Ricambio con piacere!!!
    A presto!
    Anna
    Due Passi fra i miei Pensieri

    RispondiElimina
  13. I wish I can paint:D But, I'll try:D

    Following you:)
    It'll be so nice, if you follow me back:)

    Have a sparkling day!
    xoxo.

    RispondiElimina
  14. bonjour,
    i have just discovered your blog. Your blog is interesting, adorable!REALLY!!! Mind to follow each other? I make sure to followed you back!

    miss-monaa.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. bonjour,
    i have just discovered your blog. Your blog is interesting, adorable! Arrghh, those are the great picture. Very well done. Mind to follow each other? I make sure to followed you back!

    miss-monaa.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. just found ur blog and its amazing....love the pictures..artistic
    btw mabbe we canfollow each other? i hope u like to doit

    RispondiElimina
  17. Complimnti per la tua nuova iniziativa Emanuela. sarà veramente un successo. un vero peccato che sono distante altrimenti avrei partcipato con vero piacere.
    rita

    RispondiElimina
  18. Congratulazioni! Le tue lezioni sono sempre interessantissime: per tutte le informazioni che contengono, le immagini, ma soprattutto per la tua passione per l'arte, che traspare dalle parole.
    Le immagini d'apertura al post sono bellissime, le mie preferite di Toulouse-Lautrec!

    Buona settimana!
    Monica

    RispondiElimina
  19. Quì sì che si respira arte!!! Complimenti...

    Un bacio

    Marica

    RispondiElimina

Grab my button

Cerca nel blog

Blog del cuore